Cos’è WINS?
Windows Internet Name Service è un servizio che mantiene nel proprio database la corrispondenza tra i nomi NetBios ed indirizzi IP in modo da permettere la risoluzione dinamica dei nomi. In passato prima della nascita dei servizi Wins e Dns era necessario compilare manualmente i file host (dns) e il file lmhost (wins), cosa non più fattibile con la crescita esponenziale delle reti.
L’utilità di Wins in un dominio completamente Window(modalità originale) non è più necessaria poichè il DNS e l’integrazione con Active Directory permette di gestire efficientemente la risoluzione dei nomi. Nel caso in cui il dominio sia in modalità mista (client Windows 95/98 e Windows Xp) è necessaria la presenza del servizio Wins.
Una breve storia
In passato gli amministratori di rete erano costretti a eseguire due passaggi consecutivi per effettuare la risoluzione di nome su reti Microsoft TCP/IP. Il primo passaggio era il Domain Name System (DNS) – non un vero problema per gli esperti amministratori UNIX che avevano già una certa familiarità con i file HOSTS e con il namespace DNS sul server.
Mantenere comunque indirizzi statistici e nomi per centinaia di nodi in numerosi server DNS può costringere gli amministratori di rete a rifletterci più di una volta sola. Standard de facto per l’attribuzione di nomi in Internet, tutte le reti adottavano il DNS. Se opportunamente configurato, il DNS permette una corretta comunicazione in rete di tutte le applicazioni basate sul TCP/IP.
Il secondo passaggio era di permettere ai client Microsoft la condivisione di file e stampanti. A partire da LAN Manager, Microsoft ha creato una risoluzione di nome su NetBIOS. Nelle reti NetBIOS i computer diffondono il proprio nome NetBIOS unico e locale sulla rete – un approccio completamente differente rispetto alla natura prettamente orientata alla connessione del TCP/IP. In piccoli ambienti dove sono presenti dei bridge, le prestazioni del NetBIOS risultavano eccellenti in termini di throughput della rete (sebbene con un elevato utilizzo dell’ampiezza di banda disponibile).
A ogni modo, via via che le reti sono diventate più grandi e il TCP/IP è risultato sempre più adottato in reti di grandi dimensioni, segmentate e provviste di router, si è resa necessaria l’adozione di NetBIOS. Poiché questo è un protocollo basato su broadcast non può passare attraverso router. Per questo motivo Microsoft a introdotto il file LMHOSTS, l’equivalente NetBIOS di un file HOSTS locale per il TCP/IP.
Il file LMHOSTS mappa i nomi NetBIOS in indirizzi IP in modo che i client possano condividere file e stampanti in una rete connessa attraverso dei router. Comunque, allo stesso modo del file HOSTS, la gestione locale di ogni workstation diventava così un incubo, se non addirittura impossibile. Infatti, sebbene LMHOSTS supportasse riferimenti per file centralizzati, non era in ogni modo sufficiente a rendere più facile la vita degli amministratori di rete.
Il passo in avanti è stato invece fatto con Windows NT 3.5 e l’introduzione di WINS. Questo infatti fornisce due importanti funzioni. Esegue una risoluzione dinamica dei nomi NetBIOS rispetto agli indirizzi TCP/IP, e riduce i broadcast della risoluzione di nome impostando i computer per il tipo H-node, il che permette ai computer stessi di far riferimento direttamente al server WINS per la ricerca del nome.
Se WINS non è disponibile o il nome non si trova nel database, WINS ricorre a un broadcast.
A tutti gli effetti WINS e DNS raggiungono comunque lo stesso scopo.
A questo punto dovrebbe essere chiaro cosa fa effettivamente WINS. Cercheremo ora di risolvere i dubbi degli amministratori di rete riguardo le modalità di utilizzo di WINS negli ambienti attuali.
Ambienti di piccole dimensioni
“Io gestisco una piccola rete con 20 nodi che lavora con NT e Windows. Ho bisogno di WINS?”
Le organizzazioni con piccole reti o uffici ramificati rifiutavano precedentemente la complessità della gestione con TCP/IP. Erano soliti infatti optare per protocolli di facile supporto su reti locali, come per esempio NWLink e IPX/SPX. Ora però che la connessione a Internet è diventata praticamente la norma, le priorità sono cambiate.
Nonostante tutto molti amministratori, a torto, credono ancora che solo le grosse reti TCP/IP necessitino di WINS. Se la vostra organizzazione gestisce numerosi piccoli ambienti con un supporto amministrativo e tecnico minimo, l’utilizzo di WINS ha un senso.
Quando si organizzano reti NT in luoghi piccoli o in luoghi con un supporto on-site minimo, può essere opportuno considerare l’utilizzo di WINS sui domain controller presenti. Queste macchine possono essere utilizzate anche per altri servizi oltre a quello di file server dedicati.
Comunque, ambienti che utilizzano un singolo server per la gestione del dominio e la condivisione di file e stampe hanno ovviamente bisogno di WINS sul file server principale.
In queste condizioni, WINS non aggiungerà molto carico lavorativo Poiché vengono utilizzate poche stazioni di lavoro e le modifiche agli indirizzi IP, nonché i cambiamenti dei nomi, sono verosimilmente pochi.
Per identificare la migliore distribuzione sui server, bisogna anche decidere l’importanza della risoluzione di nome di WINS.
Se il server primario si guasta oppure diventa indisponibile la comunicazione sulla rete TCP/IP può divenire difficoltosa. Anche una macchina che sfoglia le risorse della rete trova problemi se non è presente un server WINS in una rete segmentata dove è presente solo TCP/IP. Sarebbe possibile eventualmente impostare i file LMHOSTS di ogni stazione di lavoro in modo da aggirare il problema del server WINS disattivato, ma questa eventualità riporta la problematica alla necessità di poter disporre di un certo supporto on-site.
Per questo motivo è una buona precauzione configurare WINS su almeno due server per ogni ambiente. Di seguito viene spiegato in che modo designare un server come server WINS primario.
In WINS Manager, fare clic sul menu Server e quindi su Replication Partners.
Nella finestra Replication Partners, digitare il nome della macchina e l’indirizzo IP del server WINS secondario o di backup. Questa configurazione aggiunge il server di backup come partner di replica e permette a entrambi i server WINS di aggiornare i propri database WINS.
In ambienti con numerosi piccoli uffici connessi da lenti collegamenti geografici, mettere un server WINS in ogni località minimizza il traffico di risoluzione di nome attraverso la rete geografica. Ma come l’ambiente cresce e il traffico WINS aumenta, diventa indispensabile monitorare le richieste di risoluzione di nome attraverso la rete e pianificare il consolidamento di server WINS nei vari ambienti in modo da garantire un incremento nelle prestazioni dei servizi di risoluzione di nome.
Come installo il servizio?
Wins è un servizio Server. Dal pannello di controllo — Rete — Servizi aggiungere il servizio . Se ci sono client non-wins devi aggiungere un mapping statico nome pc—indirizzo IP (vedi file lmhosts) Configurare un Wins Proxy Agent se necessario.
Configurare il supporto Wins sul server DHCP.
Sul client NT Workstation posizionarsi sulle proprietà del protocollo TCP/IP e nella voce WINS aggiungere l’indirizzo IP del server primario WINS ed eventualmente del secondario. L’utilizzo del DHCP non necessita di specificare gli indirizzi IP dei server.
Cos’è un WINS Proxy Agent?
Se la tua rete utilizza client non Wins (es. Unix) è necessario utilizzare un Proxy Agent per le subnet dove risiedono i client non-wins. Un Client Wins Proxy Agent è un client Wins che ascolta le richieste broadcast per poi instradarle al proprio server Wins.
Per impostare un Client Wins Proxy Agent:
– aprire il regedit
– posizionarsi in
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\NetBT\Parameters
e impostare il parametro EnableProxy ad 1.
Come posso comprimere il database WINS?
NT Server utilizza un utility chiamata Jetpack.exe che permette di comprimere sia il database DHCP che WINS. Per comprimere il database WINS esegui i seguenti passi:
1. Avvia il prompt dei comandi (cmd.exe)
2. Posizionati nel percorso c:winntsystem32wins
3. esegui “net stop Wins”
4. esegui il comando “jetpack WINS.mdb tmp.mdb”
5. riavvia il servizio “net start Wins”
Nota: Jetpack comprimerà Wins.mdb in tmp.mdb, poi eliminerà Wins.mdb e copierà Tmp.mdb in Wins.mdb.
Come ricreo un database WINS in Windows NT Server?
1. Dal prompt dei comandi (cmd.exe) ferma il servizio “net stop wins”.
2. Crea una cartella temporanea denominata ad esempio WINS_Old.
3. Sposta il contenuto corrente della cartella WINS nella cartella temporanea. WINS si trova nella cartella winnt\System32\WINS.
4. Riavvia “net start wins”.
All’avvio di WINS, vengono creati nuovi file di database.
Approfondire argomento sul Ruolo server WINS e la configurazione di un server sul sito della microsoft